lean thinking

Vai ai contenuti

Menu principale:

CTU CTP

Consulenza tecnico legale




"Chi spontaneamente, senz'esservi costretto, si comporta con giustizia, non sarà infelice, né mai lo coglierà totale rovina."  -  Eschilo


Leader Team svolge attività di consulenza tecnica d'ufficio (CTU) e consulenza tecnica di parte (CTP) in ambito civile e penale.

Il consulente tecnico d’ufficio (CTU), secondo quanto previsto dal codice di procedura civile,  viene incaricato dal giudice, quando ai fini della decisione, ravvisa la necessità di una consulenza riguardante la materia del contendere fondata su particolari cognizioni scientifiche. Tale intervento è obbligatorio in casi previsti dalla legge.
E' compito del CTU, informare dettagliatamente il giudice sugli elementi sottoposti a giudizio che rientrano nella sua competenza e conoscenza. Le conclusioni tecniche fornite al giudice sono il risultato di un procedimento logico ben preciso corredato da affermazioni rigorosamente delimitate all'ambito tecnico-scientifico di cui è incaricato il CTU. La consulenza così fornita ha la funzione di chiarire obiettivamente all’organo giudicante gli aspetti specialistici di cui ha competenza il CTU.
All'atto della nomina il CTU presta giuramento in apposita udienza ed ha l'obbligo di cooperare con l'autorità giudiziaria.

Il consulente tecnico di parte (CTP) è un tecnico alla quale una parte in causa conferisce l'incarico peritale quale esperto in uno specifico settore pertinente alla causa. Il CTP ha il compito, nell'interesse di una parte, di affiancare il CTU nell’espletamento del suo incarico e formulare osservazioni a supporto o critica del risultato al quale il perito del giudice sarà giunto.
Al contrario del consulente tecnico d'ufficio, il CTP non presta giuramento ed ha ampia facoltà di accettare, rifiutare o rimettere l'incarico in ogni tempo. Il CTP ha libertà di atti e prestazioni che trova limite solo nel divieto di ostacolare illegittimamente l’attività del CTU.

Torna ai contenuti | Torna al menu