lean thinking

Vai ai contenuti

Menu principale:

Profilo




Leader Team è un'idea del

Dott. Ing. Gianpaolo Bottacin

Lo studio Leader Team, fondato, gestito ed organizzato dall'ing. Gianpaolo Bottacin, nasce da una ventennale esperienza sul campo.

L'ing. Gianpaolo Bottacin, nato a Feltre nel 1969, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica vecchio ordinamento presso il Dipartimento di Innovazione Meccanica e Gestionale dell'Università di Padova con una tesi sulla logistica manifatturiera.
Ha inoltre seguito un corso di alta formazione presso SDA Bocconi dal titolo:
- Amministrazione dell'ente locale – programma di sviluppo manageriale per amministratori pubblici

E' iscritto all'Albo Professionale degli Ingegneri Sezione A (lauree specialistiche) nei settori a (civile e ambientale), b (industriale), c (dell'informazione) della Provincia di Belluno con il n. 701.
E' inoltre iscritto all'Albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Belluno.

Ha lavorato per aziende operanti nei settori chimico, edile, metalmeccanico, materie plastiche, legno, energia, sia come dipendente che come consulente o temporary manager.
Si è occupato di tutte le funzioni aziendali dell'ambito operation (produzione, qualità, acquisti, sicurezza, manutenzione, servizi generali, ambiente, logistica, programmazione della produzione, project management, ricerca e sviluppo, industrializzazione di processo e prodotto, contabilità industriale, ecc.), anche nel ruolo di plant manager.
E' esperto in riorganizzazioni aziendali, start up, lean thinking, cost reduction strategies, sicurezza.

Dal 2004 svolge attività di Consulente Tecnico per il Tribunale di Belluno e di Consulente Tecnico di Parte

Collabora con l'Università di Padova ed è stato correlatore in numerose tesi di laurea nell'ambito dell'organizzazione aziendale e qualità (Università di Padova e Università di Udine), fra le quali:
- “Problematiche nella deformazione plastica di nastri metallici per astucci di occhiali” – Università di Padova - Dipartimento di Ingegneria Meccanica
- “Aspetti di valutazione dei fornitori” – Università di Padova – Facoltà di Scienze Politiche
- “Strategie e pratiche operative di International Sourcing” – Università di Udine – Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica
- “Approccio statistico alla qualità: il controllo in processo e finale nel caso di un’azienda manifatturiera”
- “Il passaggio dalla norma ISO 9002:94 alla Vision 2000: il caso pratico di un’azienda manifatturiera” – Università di Udine – Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica

Ha seguito vari corsi di approfondimento, fra i quali:
- La cartografia GIS del portale del BIM implementazioni servizi
- Marcatura CE delle strutture in acciaio secondo UNI EN 1090-1 - Obblighi del produttore e controlli in cantiere
- I fenomeni dell'idraulica impulsiva in montagna
- Il consulente tecnico e il perito in ambito giudiziario
- Introduzione al processo civile telematico
- Depurazione ed energia
- Costruzioni Xlam
- Stampaggio delle materie plastiche
- Certificazione Qualità e Total Quality Management
- Lean production
- Sicurezza in azienda
- Gestione integrata fra le funzioni Commerciale e Produttiva


Relatore nei seguenti convegni:


- 10 novembre 2016 – Confindustria Venezia (Marghera - VE) - MAI PIU'! - Verso un'idraulica responsabile

- 5 novembre 2016 – Comune di Val di Zoldo (BL) - A 50 ANNI DALLA BRENTANA GRANDA

- 14 ottobre 2016 - Istituto veneto di Scienze, Lettere ed Arti a palazzo Franchetti a Venezia -  UN GIORNO OSPITE INATTESO ARRIVO' L'ALLUVIONE -
presentazione del libro del prof. D'Alpaos

- 14 ottobre 2016 – Università di Padova  Palazzo del Bo' - LA SICUREZZA IDRAULICA DEL TERRITORIO A 50 ANNI DALL'ALLUVIONE DEL 66  L'IDRAULICA SEGUE LE LEGGI DELLA FISICA O DELLA DEMOCRAZIA?

- 10 settembre 2016 – Comune di Chies d'Alpago (BL) - SENTINELLE DEL TERRITORIO - Seminario sulla Protezione civile

- 27 MAGGIO 2016 – foiv, cni - Taglio di Po (RO) SEMINARIO COMMEMORATIVO DEGLI EVENTI ALLUVIONALI NEL POLESINE DEL 1951 E 1966 (LA PIANIFICAZIONE E LA PROGRAMMAZIONE REGIONALE)


- 10 MARZO 2016 – Expovenice Marghera (VE) – Albo Cavatori, confindustria, confartigianato - IL PIANO ZERO DAL CHILOMETRO ZERO AL CONSUMO ZERO DEL SUOLO


E' stato Presidente della Provincia di Belluno, riorganizzando l'Ente riducendo i costi del personale, garantendo il rispetto del patto di stabilità anche a fronte di una decurtazione delle entrate correnti del 24%; ha ridotto il rapporto tra indebitamento ed entrate correnti al 73% (contro un limite massimo previsto dalla legge del 140%); ha portato l'indice di sostenibilità degli investimenti al 26,3% (contro una media nazionale del 52,9%) e la rigidità strutturale al 19,2% (contro una media nazionale del 30%). Sotto la sua amministrazione l'ente aveva una velocità di pagamento dell'80,8% (contro una media nazionale del 67,7%).

E' stato consigliere regionale del Veneto (componente della commissione programmazione – bilancio – enti locali- affari istituzionali e generali – personale e componente della commissione lavoro – industria – artigianato – commercio). Firmatario di numerosi progetti di legge fra cui alcuni sul contrasto alla delocalizzazione, sul sostegno al lavoro e alle imprese, sul marchio qualità Veneto, sulla semplificazione burocratica e amministrativa.

E' assessore all'ambiente, difesa del suolo, servizio idrico integrato, cave, miniere, acqua minerali, servizi forestali, antincendio boschivo e alla protezione civile della Regione del Veneto dal 2015

Inoltre è stato:

- Presidente dell'ACI di Belluno dal 2011 al 2015;
- Consigliere di amministrazione di Venetostrade S.p.A. dal 2009 al 2015.
- Presidente dell'Ambito Territoriale Ottimale del servizio idrico integrato Alto Veneto dal 2009 al 2011;
- Presidente della Comunità del Parco delle Dolomiti Bellunesi dal 2009 al 2011;
- Delegato della Provincia di Belluno della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana dal 2003 al 2008.












Torna ai contenuti | Torna al menu