lean thinking

Vai ai contenuti

Menu principale:

Project Management

Consulenza aziendale e Temporary Management



"Se qualcosa può andar male, andrà male."  -  Legge di Murphy

Con i termini Project Management ci si riferisce a tutte quelle attività che sovrintendono alla realizzazione di progetti specifici, ben definiti in termini di tempo e di scopo. Sono attività che vanno oltre a quelle che sono i normali processi operativi di un'azienda che sono invece continuativi e sono diretti a produrre in modo ripetitivo lo stesso prodotto o servizio.
E' chiaro che un'attività che prevede un inizio e una fine ben definiti e il raggiungimento di uno scopo ben preciso, va gestita in modo specifico e con criteri particolari.
La sfida principale del project management è quella di raggiungere gli obiettivi del progetto garantendo il rispetto di costo, tempi e qualità (nel senso più estensivo del termine).
La gestione di un progetto, essendo un'attività specifica, è generalmente affidata a un project manager, che a volte partecipa direttamente alle attività che lo compongono, ma principalmente si focalizza sul coordinamento e sul controllo delle varie componenti e dei diversi attori coinvolti con l'obiettivo di minimizzare la probabilità di insuccesso.

Qualsiasi tipologia di attività definita nel tempo e negli obiettivi può quindi essere gestita come progetto; dall'avvio di una nuova azienda, con la consegna chiavi in mano, all'implementazione di un software gestionale, all'implementazione di una nuova linea di assemblaggio, ecc.
Leader Team offre ai propri clienti la possibilità di concreto supporto su questo tipo di attività, definendo i progetti insieme all'imprenditore e affiancandolo in tutte le attività di Project Management.
Vista la varietà di tipologie di Project possibili, ogni progetto dovrà essere affrontato e gestito in modo diverso secondo quelli che sono i criteri che meglio si adattano alle singole specificità e complessità. Non è quindi possibile definire l'approccio di gestione di un project secondo un unico schema predefinito, ma a titolo puramente esemplificativo si possono elencare le seguenti attività che generalmente si ritrovano in tutti i project:
- analisi e definizione degli obiettivi
- identificazione delle attività necessarie a produrre i risultati definiti dagli obiettivi
- scomposizione delle varie attività rappresentandole in un diagramma di Gantt, mettendo in evidenza le interrelazioni tra i diversi elementi del progetto in una scala temporale
- valorizzazione della quantità di lavoro necessaria a completare ciascuna attività, determinando la tipologia di risorse necessarie alla loro realizzazione
- ricalcolo dei tempi di realizzazione di ciascuna attività in base alla quantità di risorse a loro assegnate
- determinazione dei costi per la realizzazione di ciascuna attività
- determinazione del percorso critico in base alle dipendenze temporali e agli altri vincoli esistenti
- calcolo del tempo totale sommando i tempi di tutte le attività che si trovano all'interno del percorso critico
- determinazione del costo totale sommando i costi di tutte le attività (anche quelle al di fuori del percorso critico)
- pianificazione e organizzazione del lavoro per tutte le attività (allocando le risorse necessarie)
- individuazione e controllo dei rischi
- coordinamento delle attività
- monitoraggio dell'avanzamento del progetto
- analisi dei risultati ottenuti
La parte più critica della gestione di un progetto sono:
- la previsone delle criticità che potrebbero emergere nel corso del tempo
- le azioni correttive necessarie a fronteggiare tutti gli imprevisti (non prevedibili in quanto dipendenti da fattori esogeni) che potrebbero sorgere nel corso della realizzazione del progetto.
Proprio per questo Leader Team è convinta che un buon Project Manager debba avere elevata attitudine al Problem Solving


Torna ai contenuti | Torna al menu