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"Se qualcosa può andar male, andrà male." -
Con i termini Project Management ci si riferisce a tutte quelle attività che sovrintendono alla realizzazione di progetti specifici, ben definiti in termini di tempo e di scopo. Sono attività che vanno oltre a quelle che sono i normali processi operativi di un'azienda che sono invece continuativi e sono diretti a produrre in modo ripetitivo lo stesso prodotto o servizio.
E' chiaro che un'attività che prevede un inizio e una fine ben definiti e il raggiungimento di uno scopo ben preciso, va gestita in modo specifico e con criteri particolari.
La sfida principale del project management è quella di raggiungere gli obiettivi del progetto garantendo il rispetto di costo, tempi e qualità (nel senso più estensivo del termine).
La gestione di un progetto, essendo un'attività specifica, è generalmente affidata a un project manager, che a volte partecipa direttamente alle attività che lo compongono, ma principalmente si focalizza sul coordinamento e sul controllo delle varie componenti e dei diversi attori coinvolti con l'obiettivo di minimizzare la probabilità di insuccesso.
Qualsiasi tipologia di attività definita nel tempo e negli obiettivi può quindi essere gestita come progetto; dall'avvio di una nuova azienda, con la consegna chiavi in mano, all'implementazione di un software gestionale, all'implementazione di una nuova linea di assemblaggio, ecc.
Leader Team offre ai propri clienti la possibilità di concreto supporto su questo tipo di attività, definendo i progetti insieme all'imprenditore e affiancandolo in tutte le attività di Project Management.
Vista la varietà di tipologie di Project possibili, ogni progetto dovrà essere affrontato e gestito in modo diverso secondo quelli che sono i criteri che meglio si adattano alle singole specificità e complessità. Non è quindi possibile definire l'approccio di gestione di un project secondo un unico schema predefinito, ma a titolo puramente esemplificativo si possono elencare le seguenti attività che generalmente si ritrovano in tutti i project:
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La parte più critica della gestione di un progetto sono:
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Proprio per questo Leader Team è convinta che un buon Project Manager debba avere elevata attitudine al Problem Solving