lean thinking

Vai ai contenuti

Menu principale:

Riorganizzazione

Consulenza aziendale e Temporary Management



"C'è un momento in cui dobbiamo decidere in maniera risoluta cosa fare, in caso contrario la deriva inesorabile degli eventi prenderà la decisione al posto nostro"  -  Benjamin Franklin

La riorganizzazione aziendale è un processo molto complesso che prevede la ridefinizione e riprogettazione di tutti quegli elementi che devono essere costantemente adeguati alle mutazioni del mercato, tenendo conto degli obiettivi strategici che si pone l'azienda.
Solo le aziende che sanno adeguarsi rapidamente alle continue e naturali evoluzioni del mercato riescono a sopravvivere e a crescere.
Talvolta il processo di ristrutturazione aziendale si rende necessario per far fronte a situazioni di crisi (problemi di tipo economici ed organizzativi,

fatturato in calo, vendite non all’altezza delle aspettative, mancato controllo della finanza, concorrenza, rigidità deglla forza lavoro e degli impianti, ecc.
), al fine di rendere l'azienda nuovamente operativa, remunerativa e in crescita.
Un processo di riorganizzazione aziendale provoca molto stress nell’imprenditore, che va ad aggiungersi al normale stress quotidiano provocato dalla gestione giornaliera della propria attività.
Leader Team, rivolgendosi prioritariamente alle PMI, si propone di affiancare l'imprenditore nel processo di riorganizzazione
Tale processo prevede inizialmente una fase di analisi delle caratteristiche fisiche, delle caratteristiche non fisiche e dei criteri di funzionamento dell'azienda.
Successivamente, sulla base dei dati ottenuti, si definiscono le attività finalizzate al taglio dei fattori di perdita e alla crescita dell’azienda secondo un modello organizzativo aziendale personalizzato.
Segue quindi la fase di implementazione del nuovo modello, con il costante monitoraggio e l'introduzione delle eventuali azioni correttive.
La riorganizzazione della produzione e delle attività lavorative, in genere, ha lo scopo di migliorare l’efficienza dell’impresa e ridurne i costi. Di frequente la riorganizzazione è fra i primi provvedimenti presi per contenere le perdite aziendali. Ecco perché un intervento mirato, soprattutto se realizzato con un valido supporto, può ridurre il rischio del  verificarsi di nuove situazioni di inefficienza.
Tale processo richiede l’utilizzo di figure professionali di significativa esperienza nei vari processi aziendali, che siano abituati a dare supporto in una fase di cambiamento, e di anticipare, evitare ed eventualmente caso dirimere eventuali conflitti interni.
Solo tali premesse, possono fornire un significativo valore aggiunto e soddisfare le esigenze di tutte le parti interessate (dirigenza e personale dei vari reparti) in coerenza con il target espresso dall'imprenditore.

Leader Team si propone di definire, insieme all'imprenditore, il modello organizzativo più adatto alle esigenze del mercato di riferimento accompagnando l'azienda nel cambiamento organizzativo e nella gestione del cambiamento (change management).






 
Torna ai contenuti | Torna al menu